martedì 4 gennaio 2011

"DIAMANTI" IN ZUCCA!!



 A cavallo di capodanno sono stata a Firenze, città davvero magica... tra le altre cose, sono riuscita a visitare Palazzo Vecchio che ospita fino a Maggio l'opera "FOR THE LOVE OF GOD" di Damien Hirst.Due parole su chi è costui!

Trattasi di un artista inglese, nato nel giugno del '65, e portato alla ribalta internazionale negli anni '90 grazie anche alla collaborazione con Charles Saatchi, collezionista e pubblicitario anglo americano (scoprite chi è cliccando QUI ).
Come è facilmente intuibile scorrendo le immagini delle sue opere il tema dominante è la morte,unita anche ad una forte passione per gli animali...le due cose purtroppo sono strettamente
collegate nel senso che è capitato che l'artista "comprasse" la morte dell'animale desiderato per trasformarlo in un'opera.. questo ha chiaramente suscitato molte polemiche da parte di animalisti e non solo.




Tornando all'opera di cui vi volevo parlare, trattasi del calco in platino di un teschio umano di un trentacinquenne europeo del 18°secolo, ed è COMPLETAMENTE tempestato di diamanti...e per completamente intendo dire che sono decorati anche il palato, i bulbi oculari, l'interno delle mandibole... insomma un lavoro davvero certosino. Non a caso per completare l'opera ci sono voluti 18 mesi e 14 milioni di sterline,oltre che 8.601 diamanti .










L'esposizione è devo dire molto efficace, in quanto vi si accede solo in gruppi da 5-6 persone piu o meno,passando attraverso lo studiolo di Francesco I De'Medici si entra in una stanza completamente nera e si ha un tempo di 3 minuti tassativi per ammirare il teschio, esposto in una teca di vetro che sembra quasi galleggiare...l'illuminazione è geniale, non si vede nulla nella stanza se non questo cranio che splende grazie allo spettro di colori sprigionato dalle preziosissime pietre, incastonate in una simmetria perfetta. E poi la meraviglia del diamante rosa frontale, rinominato come "la stella del teschio", non puo lasciarvi indifferenti!





Dopo averne celebrato la bellezza vorrei però porre un quesito: si può effettivamente definire un'opera d'arte? voglio dire, è sicuramente senza precedenti ed è anche vero che l'arte contemporanea si basa proprio sull'innovazione e sul distacco dall'arte precedente e oserei dire classica, e in un certo senso si tratta di un "memento mori"  di gusto decadente, unisce il macabro all'affascinante e in questo caso anche al lusso...eppure io qualche dubbio ce l'ho, forse dovuto alla mia passione per l'arte greca e scultorea, ma non solo.
Voi cosa ne pensate? aspetto le vostre opinioni!

6 commenti:

FashionGirl ha detto...

Cute Blog <3

What do you think about following each other ?
www.fashiongirl-fashionstarlet.blogspot.com

Now i'm following you and i hope you follow me back.

I would be very happy ;)

Have a wonderful day !

Olga ha detto...

Ciao, dalle foto sembra essere stata una mostra davvero interessante!

Gaia ha detto...

be a palazzo vecchio era esposto solo il teschio, le altre foto risalgono ad altre opere non esposte =)
anche se quando ho fatto il biglietto al museo speravo in qualcosa di piu!

FashionGirl ha detto...

I understand a litle litle bit because my family and me are always in frienze in holidays ;)

ciao bella <3

Nnenna ha detto...

wow, I have never seen anything like that sparkly skull before in my life!!

RedFenyx ha detto...

Ciao!
Grazie per essere passata dal mio blog!
Anche io ho visto l'esposizione di Hirst, mi pare a Copenhagen, qualche anno fa, le sue opere sicuramente colpiscono!
Ti auguro buon anno,
RF

Posta un commento

 
;