martedì 24 maggio 2011

PIRATI DEI CARAIBI 4-OLTRE I CONFINI DEL MARE

Vi ricordate? avevamo lasciato l'intrepido Jack Sparrow in mezzo al mare, deciso a navigare verso la Fonte della giovinezza...ebbene, proprio da li inizia il nuovo capitolo della saga. A mio modesto parere, sarebbe stato meglio se il bellissimo Johnny Depp fosse rimasto li insieme ai pesci.





Mi spiego, lui come al solito è geniale, un attore e un personaggio fantastici ...ma tutto il resto?





Troviamo una Penelope Cruz che sostituisce Keira Knightley come protagonista femminile,interpretando Angelica, una donna che spunta dal passato oscuro del capitano, e le carte le ha tutte: sexy, smaliziata, credibile nella parte di una donna con le "cosidette"...peccato che il personaggio sembri buttato lì, semplicemente abbozzato e senza spessore e tantomeno evoluzione.
















E come lei anche il personaggio di Barbanera, interpretato da Ian McShane,non si capisce perchè abbia questi strani poteri di "zombificare" (si, il termine usato è proprio questo) i suoi marinai, tantomeno se ne capisce lo scopo, e poi perché la sua spada ha le stesse capacità della bacchetta di Harry Potter?








Non ci sono davvero personaggi spalla che spezzino la tensione con inserti comico-demenziali, resta Joshamee Gibbs, fedele amico di Jack Sparrow, ma anche lui sparisce e salta fuori così, senza un vero nesso logico. Troppi elementi soprannaturali oltretutto non contestualizzati ne spiegati, perchè si, c'è sempre stato nella storia un alone di magia e leggenda...ma in un contesto perlomeno verosimile. Anche la trama lascia a desiderare, nessun culmine della tensione, un finale che diciamocelo era davvero deludente...forse il cambio del cast, forse il cambio del regista, chissà, ma sono rimasta davvero sbigottita -in senso negativo- da questo film.




che sia forse giunta l'ora che i nostri pirati si inabissino definitivamente per non tornare mai piu? ditemi cosa ne pensate!

0 commenti:

Posta un commento

 
;