mercoledì 4 maggio 2011

XY SANDRO VERONESI

Buongiorno a tutti!! Oggi vorrei dirvi la mia in merito ad un libro che ho finito di leggere da una settimana circa, ovvero XY di Sandro Veronesi!



Sentite la trama direttamente dall'autore





Ho impiegato qualche mese per finirlo, troppi in realtà. Davvero bello, molto strano. E' chiaro che l'episodio degli omicidi è un pretesto, non è l'argomento centrale, che è invece l'indagine della reazione dei personaggi, dai paesani ai due protagonisti, un prete ed una psichiatra. Il personaggio femminile mi è sembrato in alcuni passaggi un po' scontato, prevedibile. Forse perchè sono una femmina anch'io e come lei tendo a fare pensieri che si aggrovigliano su se stessi? chissà.
E' stato davvero appassionante leggerlo, ma mi è rimasto un grande punto di domanda sul finale. Ribadisco, ciò che conta nella storia non è risolvere "il caso di San Giuda" ma fare un tour emozionale tra queste anime che passano dal loro status di tranquillità lontano dal mondo moderno, ad essere il centro del mono, reale e non solo.




ATTENZIONE, DA QUI IN POI PARLO DEL FINALE, SE SIETE CURIOSI FERMATEVI QUI, SE AVETE LETTO ANCHE VOI QUESTO LIBRO E QUINDI SAPETE COME VA A FINIRE CONTINUATE!


Mi chiedo, forse in un'ottica religiosa, quelle morti sono servite per riscattare la crudeltà di qualcuno su quella bambina ritrovata alla fine come se nulla fosse? La morte vale per l'innocenza? O forse la morte è l'unico vero strumento di liberazione che ha permesso ai paesani di essere finalmente se stessi o comunque affrontare un cambiamento? o c'entrano gli alieni? (si sto scherzando)
Secondo me da qualche parte è nascosta la soluzione. "RINGRAZIO A.G. PER AVERMI CONVINTO AD ANDARE A VEDERE UNA SECONDA VOLTA << A SERIOUS MAN >> E PER AVERMI MOSTRATO LA VIA PER USCIRE DA QUESTO ROMANZO" scrive Veronesi nei ringraziamenti. Che la chiave sia proprio in quel film?




FINE SPOILER






Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate, se invece non faceva ancora parte della vostra libreria, ditemi se vi ho incuriosito =)


Sopratutto divertitevi anche voi con il sito interattivo del libro!! andate sul sito ufficiale http://www.sandroveronesi.it e cliccate sulla copertina di XY non ve ne pentirete ve lo assicuro!

2 commenti:

Kylie ha detto...

Ne avevo sentito parlare ma sei la prima persona che l'ha letto che conosco. Un pò m'intriga questo romanzo... vediamo se mi viene voglia di tentare la lettura.
Buona giornata!

Jena Plissken ha detto...

Io ho finito da poco di leggere il libro e l'ho trovato molto bello. Credo che sia pervaso da un forte senso religioso, attraverso il quale è possibile coglierne il senso.
Non è possibile però ragionare logicamente, come sottolineato da Don Ermete...
Le morti, come nella vita, possono avere significato ma anche non avere senso, solo Dio sa qual'è la verità.
Nelle nostre vite la differenza la fa in cosa crediamo. Questa è la chiave di lettura.
Orientiamo la nostra vita domandandoci continuamente qual'è il senso o il significato di ciò che avviene (pellegrino) o siamo noi, con il lavoro quotidiano, che diamo un senso alla nostra vita (contadino)?
A noi la scelta...

Posta un commento

 
;